Tutti i risultati di Vivere il comune (6)

Borgo Farnesiana

Sperduto tra le campagne della Tuscia viterbese, alle pendici settentrionali dei Monti della Tolfa, sorge l’antico borgo fantasma de “La Farnesiana”.

Chiesa di Maria Assunta

Sulla destra del palazzo si trova la chiesa camerale, dedicata a Maria Assunta, la cui costruzione, in luogo di una piccola cappella, fu voluta nel 1608 dagli Olgiati.

Eremo della Trinità

Seguendo le indicazioni si raggiungono a circa 2 km dal centro abitato i resti dell'eremo della Trinità, il più antico della zona ricordato per la prima volta in documento del 1243, probabilmente costruito su una villa romana o una chiesa preesistente.

Monumento Naturale "Il Faggeto"

Il Monumento Naturale Faggeta di Allumiere è un'area protetta situata nel territorio del comune di Allumiere. È stata istituita nel 1997 con lo scopo di proteggere una delle faggete più importanti e meglio conservate dell'Italia centrale.

Museo civico

Il museo archeologico naturalistico minerario, fondato come Antiquarium nel 1956, ha sede nello storico Palazzo della Reverenda Camera Apostolica edificato nel 1580.

Santuario della Madonna delle Grazie

Sovrasta Allumiere il santuario della Madonna delle Grazie, sorto sul luogo di una delle numerose cappelle dedicate alla Vergine costruite tra Quattro e Cinquecento nei pressi delle miniere di allume.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot