Descrizione
Regione Lazio con Determinazione n. G07590 del 10/06/2024 ha approvato le Linee guida ai Comuni per l’erogazione dei contributi per la fornitura gratuita, totale o parziale, dei libri di testo e per sussidi didattici digitali o notebook, per l’a.s. 2024-2025, a favore degli alunni residenti nel Lazio, nell’ambito delle politiche in favore delle famiglie meno abbienti, ai sensi dell’art. 27 della Legge n. 448/1998.
Finalità:
Il contributo è destinato esclusivamente all’acquisto di libri di testo, sussidi digitali o notebook o tablet;
Requisiti generali:
residenza nella Regione Lazio;
frequenza/iscrizione per l’anno scolastico 2024/2025 presso gli Istituti di Istruzione secondaria di I e II grado statali e paritari (purché in possesso dei requisiti richiesti).
Requisiti economici:
ISEE in corso di validità, inferiore ad € 15.493,71.
Importo dei rimborsi per i libri di testo:
L’importo unitario dei rimborsi sarà definito successivamente dalla Regione Lazio.
I richiedenti dovranno presentare tutta la documentazione comprovante la reale spesa sostenuta consistente in fatture elettroniche con l’indicazione della natura, la tipologia del bene acquistato, il nominativo di chi ha sostenuto la spesa e dello studente per il quale viene richiesto il rimborso. saranno ammissibili anche le spese effeettuate on-line purchè fatturate.
Laddove non sia specificato il nominativo dello studente sulla fatturazione occorre presentare autocertificazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000.
Non saranno presi in considerazione gli scontrini fiscali né altra documentazione che non sia fattura elettronica (copia di cortesia).
L’ufficio si riserva di valutare l’ammissibilità della fatturazione prodotta nel caso in cui siano presenti:
- Libri non riconducibili al solo studente per cui si è inoltrata la domanda;
- Altri beni o materiali acquistati;
- La dicitura “libro di txt generico” e ss.mm.ii. ;
- Varie ed eventuali casistiche che rendano, di fatto, non univoca l’identificazione e/o la riconducibilita’ degli acquisti.
Modalità di presentazione delle domande:
La domanda è presentata da chi esercita la potestà genitoriale o dagli studenti stessi se maggiorenni, residenti nel Comune di Allumiere anche se frequentanti una scuola in altro Comune.
Dovrà essere presentata una domanda per ogni studente.
Le domande andranno redatte in forma chiara e leggibile su appositi modelli scaricabili dal sito www.comune.allumiere.rm.it e rese in autocertificazione ai sensi del DPR 445/2000.
Al termine dell’istruttoria ai richiedenti sarà inviato via mail l’ID richiesta Siced con cui controllare autonomamente sul sito della Regione Lazio l’avanzamento della pratica.
Termine di presentazione delle domande:
Le istanze devono essere presentate entro le ore 12:00 del 09/09/2024.
Le istanze devono essere presentate presso l’ufficio protocollo del Comune o tramite email all’indirizzo: protocollo@comune.allumiere.rm.it.
È possibile presentare l’istanza senza allegare la fatturazione degli acquisti.
In tale caso il termine ultimo per la consegna delle fatture è fissato alle ore 12.00 del 14/10/2024.
Possono presentare fattura entro le ore 12.00 del 14/10/2024 solo coloro che hanno già depositato l’istanza nei tempi previsti dal presente avviso ovvero entro le ore 12:00 del 09/09/2024.
Documenti da allegare alla domanda:
da allegare obbligatoriamente in sede di presentazione dell’istanza entro il 09/09/2024:
- certificazione ISEE in corso di validità;
- modello di domanda e autocertificazione- dichiarazione sostitutiva di certificazione, resa ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 allegati alla presente comunicazione;
- fotocopia del documento di identità in corso di validità del soggetto richiedente che firma l’istanza di contributo;
da allegare in sede di presentazione dell’istanza, se in possesso, o da produrre entro il 14/10/2024:
- lista dei libri di testo, sussidi didattici digitali, dizionari e libri di lettura fornita dalla scuola;
- fattura/e dei libri di testo e sussidi digitali acquistati;
Accertamenti:
Ai sensi dell’art. 71, comma 1, del DPR 445/2000 e art. 4 comma 7 Decreto Legislativo n. 109/98, l’Ente erogatore potrà effettuare controlli sia a campione che in tutti i casi in cui vi siano fondati dubbi sulla veridicità delle dichiarazioni rese dal richiedente in autocertificazione, anche dopo aver erogato i fondi. A tal fine il richiedente dovrà produrre tutta la documentazione necessaria.
Informazioni:
Ulteriori informazioni in merito al presente Avviso sono reperibili presso l’Ufficio Pubblica Istruzione/Servizi Sociali - Comune di Allumiere - al seguente numero telefonico 076696010 interno 233 o tramite email: protocollo@comune.allumiere.rm.it .
Gli uffici sono a disposizione per ogni chiarimento necessitasse
Si raccomanda la lettura attenta dell’avviso completo, allegato alla presente comunicazione e di prestare particolare attenzione alla produzione della fatturazione elettronica avendo cura di mettere in atto tutti gli accorgimenti possibili per evitare che la richiesta sia invalidata:
Es. 1) se i testi vengono acquistati in un supermercato chiedere copia della ricevuta di prenotazione dei testi perché spesso viene riportata solo la dicitura “libro di txt” che, da sola, non è assolutamente ammissibile.
Es. 2) se i testi vengono acquistati in un supermercato chiedere la fattura per i soli libri e pagare in un secondo momento gli eventuali altri acquisti (incluse le copertine che non saranno rimborsate).
Es. 3) in caso di acquisti on-line, laddove possibile, fare ordini distinti per ciascuno studente per cui si presenta la domanda, in modo da avere fatturazione distinta per ciascuno.
Es. 4) chiedere la fattura elettronica degli acquisti, in qualsiasi maniera essi vengano effettuati (supermercati, cartolerie, cartolibrerie, negozi dell'usato, shop on-line, piattaforme di e-commerce ecc.)
Allegati
Ultimo aggiornamento: 12 settembre 2024, 11:49